Splendida prova al Trofeo Regionale a Squadre Fikta - Budokan San Mauro
4490
post-template-default,single,single-post,postid-4490,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Splendida prova al Trofeo Regionale a Squadre Fikta

Splendida prova al Trofeo Regionale a Squadre Fikta

Domenica 19 novembre si è svolto a Cento (FE) il Trofeo Regionale Giovanile a Squadre di Karate, organizzato dal Comitato Regionale Fikta Emilia Romagna e dalla società Yama Arashi di Ferrara.

Su quattro tatami di gara si sono confrontate, nelle prove di kata e di kumite, numerose squadre provenienti da tutta la regione. Per ogni categoria di gara si sono svolte le fasi eliminatorie attraverso un girone all’italiana che ha permesso agli atleti di confrontarsi più volte con gli avversari. Questa modalità di gara, vista la giovanissima età dei partecipanti, ha permesso a tutti di fare tanta esperienza, anche a quelli meno esperti che in una normale gara ad eliminazione diretta si sarebbero trovati a fare una gara di pochi minuti.

Un altra particolarità di questo regolamento è stata quella di utilizzare squadre di grado misto, tre componenti di cintura diversa, ognuno dei quali si è scontrato contro il corrispettivo della squadra avversaria. In questo modo nel corso di ogni poule si sono visti kata e tipi di kumite diversi, dal kihon ippon, fino al ju ippon e ju kumite. Inoltre la presenza di gradi misti nella squadra ha permesso ai piccoli di trovare conforto dal grado alto, e agli esperti di sentirsi responsabili dei propri compagni di cintura bassa.

Il gruppo Budokan, arrivato a Cento con due pullman pieni, uno per gli atleti e uno per i genitori, ha partecipato con ottimi risultati. Non si parla solo di medaglie.

Tutto ha funzionato come speravamo: la cintura alta che nella propria squadra ha gestito le difficoltà dei più piccoli, la priorità di preoccuparsi del benessere e della soddisfazione di tutti i componenti della squadra (anche e soprattutto di chi ha perso il proprio incontro), e come sempre il nostro gruppo coach sempre presenti al fianco dei nostri atleti.
Infine non possiamo tenere per noi l’emozione nel vedere un pullman pieno di genitori, e nel vederli sempre così presenti e partecipi.

I risultati al podio li teniamo sempre come ultimo punto nella lista delle soddisfazioni. Le medaglie (e ne sono arrivate tante) sono come i voti a scuola: sono strumenti utili per verificare i propri progressi, ma per giudicare il potenziale, il talento e la maturazione di un atleta c’è tanto altro su cui concentrare l’attenzione. Per questo siamo stati ancora una volta tutti vincitori!

RISULTATI ELIMINATORIE:

Categoria Bambini:

🥇 2 primo posto
🥈 1 secondo posto
🥉 3 terzi posti
🏅 1 quarto posto

Categoria Ragazzi:

🥇 3 primi posti
🥈 3 secondi posti
🥉 2 terzi posti
🏅 1 quarto posto

Categoria Agonisti

🥈 3 secondi posti

🏆 RISULTATI FINALISSIMA:

1° Naldi Gaia – Antonelli Noemi – Fulvi Noemi (kata)
2° Bisulli Michelle – Bisulli Noemi – Bernucci Noemi – Sapignoli Cecilia – Antonelli Gaia (kumite)
2° Mizzoni Emanuele – Ricci Leonardo – Iordache Adrian – Babino Lorenzo (kumite)
2° Bucca Marco – Migliorini Nicolò (kata e kumite)
3° Bisulli Michelle – Motta Jacopo – Ceccarelli Lorenzo (kata)
4° Lanuti Raffaella – Maniero Asia – Ricci Ginevra – Bianchi Federica – Faenza Sofia(kumite)
4° Meglioli Tea – Maniero Aurora – Fulvi Noemi – Petracca Sofia (kumite)
4° Stacchini Nicola – Lisnic Cristian – Del Fabbro Riccardo – Pantaleoni Giorgio (kata)

🏆 RISULTATI Trofeo Yama Arashi:

1° Del Fabbro Riccardo
3° Migliorini Nicolò

Vedi su questo link tutte le foto della gara: LINK

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.