Progetto Centro CONI e test TEM - Budokan San Mauro
4259
post-template-default,single,single-post,postid-4259,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Progetto Centro CONI e test TEM

Progetto Centro CONI e test TEM

E’ iniziata in maniera attiva la partecipazione della scuola Budokan Karate San Mauro Pascoli all’interno del progetto “Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport”.

Il “Centro CONI” è un percorso multidisciplinare per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni guidato da educatori e tecnici qualificati per una corretta formazione sportiva e per favorire la crescita dei talenti di domani.

Da sempre la scuola Budokan San Mauro ha orientato la pratica nei propri corsi non solo alla specializzazione nel karate, ma ad un più completo percorso di crescita psico-motoria dei ragazzi.
Questa nuova collaborazione con il “Centro CONI” permetterà ai nostri tecnici di partecipare ad attività formative, di essere affiancati da docenti qualificati nello sviluppo di nuovi metodi di allenamento, e di crescere attraverso scambi di idee, esperienze e progetti.

Dopo un primo incontro conoscitivo, il progetto è proseguito nelle scorse lezioni con i Test di Efficienza Motoria (Test TEM), un percorso di esercizi a tempo ideato dal Coni e rivolto ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, che servirà a testare a 360 gradi il livello di abilità motorie dei ragazzi. Essendo un percorso unico per ogni sport, sarà inoltre in grado di evidenziare i diversi risultati ottenuti nelle diverse attività sportive e intervenire in modo specifico nella didattica di allenamento di ogni disciplina.

Non solo, attraverso il Test TEM si potranno evidenziare per ogni atleta i punti deboli su cui intervenire e monitorare nel tempo i progressi raggiunti da ognuno.

IN COSA CONSISTE IL TEST TEM?

Il circuito ideato prevede 4 stazioni e 4 andature e valuta capacità ed abilità diverse in funzione dell’esercizio eseguito. Il risultato della prova deriva dalla “velocità” e dalla “precisione” (abilità) nell’eseguire stazioni del circuito. In altri termini “il più veloce” potrà ottenere un punteggio alto raggiungendo più stazioni mentre il “più lento” potrebbe raggiungere il medesimo punteggio raggiungendo meno stazioni ma essendo più preciso nell’esecuzione dell’esercizio richiesto.

Al via dell’operatore, il ragazzo avrà due minuti per effettuare quanti più giri possibili. Al raggiungimento di ogni stazione prima di proseguire dovrà affrontare la prova. Negli spostamenti tra una stazione e l’altra deve effettuare l’andatura richiesta.

Essendo una prova a tempo, l’intensità è in ogni caso abbastanza alta da poter essere valutata la percezione dello sforzo attraverso la scala di Borg (RPE scale for KIDS).

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.