8° Trofeo Budokan, il migliore è Luli Joel - Budokan San Mauro
4573
post-template-default,single,single-post,postid-4573,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

8° Trofeo Budokan, il migliore è Luli Joel

8° Trofeo Budokan, il migliore è Luli Joel

E’ Luli Joel, 10 anni cintura arancio, ad aggiudicarsi il titolo come migliore atleta in gara all’ 8° Trofeo Budokan che si è svolto domenica 4 febbraio.

Il Trofeo Budokan è la tradizionale gara organizzata dalla a.s.d. Budokan San Mauro Pascoli riservata ai propri tesserati. Circa 120 atleti dai 7 ai 16 anni delle tre sedi di San Mauro Pascoli, San Vito e Sant’Angelo, in questa 8a edizione, si sono sfidati su quattro tatami nelle prove di kata e kumite individuale.

Il regolamento ha previsto una prima fase di eliminatorie a bandierine con ripescaggio di tutti i perdenti, e una seconda fase in cui i 4 finalisti di ogni poule hanno sostenuto una prova di kata a punteggio. Il punteggio totalizzato nella finale di ogni poule, confrontato con quello delle altre poule in gara, è stato determinante per proclamare l’atleta più meritevole e premiarlo come miglior atleta in gara.

La gara è stata suddivisa in due turni per ridurre al minimo i tempi di attesa. Nel primo turno, iniziato alle 9:00 hanno partecipato le cinture bianche e gialle nella sola prova di kata, suddivisi in 7 poule da 10-12 atleti, e si è conclusa alle 10:40 con la premiazione dei primi quattro classificati per ogni poule. In questo primo turno di gara sono stati premiati Davide De Riso come migliore cintura bianca e Massimo Bauleo come migliore cintura gialla.

Nel secondo turno, alle ore 11:00, sono scesi sul tatami gli allievi da cintura arancio a marrone del Budokan San Mauro, suddivisi in altre 12 poule, 6 di kata e 6 di kumite. Tutti gli atleti da arancio a marrone hanno sostenuto la prova di kumite libero con il regolamento Shobu Sanbon, con le protezioni previste per ogni fascia di età dal regolamento interno del Budokan. Una modalità che permette di far fare esperienza ai più piccoli in assoluta sicurezza.

La proclamazione del miglior atleta in gara ha visto la vittoria di Luli Joel, che si è classificato primo sia nel kata che nel kumite, con ottimi punteggi. Va a lui l’ambito trofeo, dopo la vittoria di Noemi Fulvi nel 2023 e Noemi Antonelli nel 2022. Come da tradizione, a confermare la validità della conquista di questo titolo, Joel ha superato anche la prova di rottura delle tavolette con due gyaku tsuki degni del miglior atleta in gara.

La macchina organizzativa del Budokan San Mauro, sotto la guida dei maestri Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli, ha visto la partecipazione di una trentina di arbitri cintura nera tra cui cinque Arbitri Regionali Fikta e anche ex allievi agonisti che con grande spirito di affetto e amicizia ogni anno tornano a dare il loro aiuto in questa manifestazione. Presenti anche una quindicina di giudici di tavolo e staff di aiuto tatami, genitori del gruppo Budofans, coordinati dal maestro Valentina Nicoletti.

Il Trofeo Budokan si presenta come una gara, ma la sua vera ragione di esistere è quella di poter stare assieme, allievi, istruttori e genitori, nei briefing pre-gara e nell’allestimento del palasport. Uno sforzo che, condiviso in un gruppo, diventa un piacere.
Questa grande partecipazione, per noi maestri, è un’occasione per coinvolgere e fare capire quanti problemi e difficoltà ci possano essere dietro ad un evento del genere. Soprattutto ci permette di condividere con i nostri allievi e genitori quanta passione e quante emozioni ci sono in quello che facciamo, cosa che sarebbe impossibile da descrivere a parole.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.