Autodifesa femminile: concluso "Libera dalla Violenza 2016" - Budokan San Mauro
2479
post-template-default,single,single-post,postid-2479,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Autodifesa femminile: concluso “Libera dalla Violenza 2016”

Autodifesa femminile: concluso “Libera dalla Violenza 2016”

Si è appena conclusa la 6a edizione del progetto “Libera dalla Violenza”, il corso gratuito di autodifesa per donne organizzato dal Budokan di San Mauro in collaborazione con l’associazione Momento d’ascolto di Savignano con il finanziamento e patrocinio dell’Unione dei Comuni del Rubicone e il Comune di San Mauro Pascoli.

Il corso, iniziato lo scorso 19 ottobre, ha coinvolto una ventina di donne dai 16 anni in su provenienti dai comuni del Rubicone e 5 docenti per una durata totale di 24 ore suddivise in 5 lezioni teoriche presso la Biblioteca Comunale e 8 lezioni pratiche alla scuola Montessori di San Mauro Pascoli.

Il progetto dalla sua nascita ha coinvolto oltre 150 donne, quest’anno ha mantenuto l’impostazione già utilizzata nella prima edizione del 2007 affrontando il tema della violenza sulle donne, in particolare la violenza domestica e approfondendo gli argomenti di discussione più attuali come lo Stalking e i Social Network.

Nella parte teorica con l’avvocato Jusi Andriuolo si è parlato di diritto di famiglia e come si è tutelate dalla legislazione italiana mentre con gli psicoterapeuta Romina Muratori e Luca Fabbri le lezioni si sono focalizzate sui vari tipi di violenza e su come affrontarle in particolare nei casi di violenza nella coppia. Nella serata dedicata al fenomeno dello Stalking sono intervenute anche il Sindaco Luciana Garbuglia e l’assessore Stefania Presti che hanno illustrato una serie di iniziative organizzate dal comune in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre.

Nelle lezioni pratiche in palestra con il maestro Daniele Arcangeli del Budokan le donne hanno imparato le principali tecniche di autodifesa e sperimentato nella pratica i momenti di pericolo. Si è lavorato anche sulla ricerca del giusto equilibrio per reagire a queste situazioni mantenendo il controllo delle proprie emozioni.

Anche questa edizione del progetto “libera dalla Violenza” si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo tanto che si sta programmando un corso di 2° livello per le partecipanti che avranno l’intenzione di perfezionare la parte pratica.

VEDI TUTTE LE FOTO

libera_dalla_violenza_2016_pratica_1 libera_dalla_violenza_2016_teoria_2 libera_dalla_violenza_2016_teoria_1

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.