Budokan San Mauro | Dalla chiusura alla normalità: le attività Budokan nel periodo Covid
3589
single,single-post,postid-3589,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Dalla chiusura alla normalità: le attività Budokan nel periodo Covid

83157054_3444962418881568_2303441245938732355_o

Dalla chiusura alla normalità: le attività Budokan nel periodo Covid

Dal primo giorno di chiusura delle palestre il Budokan si è attivato per mantenere costante l’allenamento dei propri ragazzi, e soprattutto per tenere vivo il fuoco della passione per il karate.

I maestri: “Abbiamo lavorato come hanno fatto in tanti, sfruttando le potenzialità di internet. Siamo partiti con l’utilizzo di video registrati in casa e messi a disposizione dei nostri allievi sul nostro canale youtube, e di schede di allenamento, suddivise per cintura, che facevano riferimento agli esercizi mostrati nei video stessi. Dopo questo primo metodo, visto il prolungarsi dell’isolamento, abbiamo sentito la necessità di ritrovare il contatto con i nostri allievi e così le lezioni a senso unico su youtube hanno lasciato il posto a video lezioni in diretta e discussioni via web con alcuni dei nostri gruppi di allievi e di genitori.”
Come canale per tutte le nostre comunicazioni, video e schede di allenamenti abbiamo utilizzato la nostra chat di gruppo su whatsapp “Info Budokan”. Ci hanno seguito gran parte dei nostri allievi in questa nuova avventura.

Abbiamo trovato interessante trovarci con i vari gruppi, da quelli agonisti, a quello insegnanti, ai genitori per condividere gli stati d’animo e iniziare ad impostare i progetti in vista della ripartenza.

Nella seconda fase siamo abbiamo avuto il via libera per allenarci finalmente assieme. Grazie al Comune di Gatteo abbiamo avuto a disposizione l’intero cortile della scuola Moretti di Sant’Angelo. Una bellissima occasione per rivedersi finalmente lontani dalle web-cams e allenarci in un clima di assoluta sicurezza. L’ampio parco della scuola ci ha garantito di mettere in pratica tutte le disposizioni di distanziamento e procedure di sicurezza anti covid. Un mese travagliato da lunghi periodi di maltempo ma utile per ripassare le tecniche abbandonate per qualche mese e rimettere in moto il fisico.

L’aiuto di tutti 9 gli insegnanti è stato fondamentale per lavorare suddivisi in molti gruppi garantendo le distanze di sicurezza.

Ultimo step di questa lunga e difficile ripartenza, la riapertura della palestra di San Vito e la ripresa degli allenamenti “al chiuso” con un gruppo ristretto, quello delle cintura marroni e nere nel mese di luglio. Il caldo non ci ha fermato, la voglia di ripartire era tanta, e il gruppo delle cinture nere è da sempre il nostro punto di forza per amicizia, unione e voglia di fare.

Ora, durante la pausa estiva del mese di agosto, stiamo lavorando per la ripartenza a settembre a San Mauro Pascoli, e a ottobre anche nelle sedi di San Vito e Sant’Angelo… e non vediamo l’ora di rivedere i nostri ragazzi!!

Questi alcuni link dei  programmi di allenamento inoltrati su whatsapp nel periodo di chiusura:

– Video di presentazione dei maestri https://youtu.be/xEJXaN_3wTc
– Allenamento karate n.1 scheda
– Allenamento karate n.2 scheda
– Allenamento karate n.3 scheda
– Allenamento Tabata
Istruzioni
Scheda
– Allenamento Funzionale
Istruzioni
Scheda
– Video lezione sul “Dojo Kun” https://youtu.be/aAPfFNVOMfw
– Heian Shodan Happo Bunkai https://youtu.be/K1X7g4RE1oY
– Heian Nidan Happo Bunkai https://youtu.be/Frjf8KRCfCs
– Heian Sandan Happo Bunkai https://youtu.be/mA-2Gx4-7uc
– Heian Yodan Happo Bunkai https://youtu.be/sMKK7Tra7-4
– Heian Godan Happo Bunkai https://youtu.be/UiYE2iDDvWM

 

No Comments

Post A Comment