Budokan San Mauro | Autodifesa Femminile “Libera dalla Violenza”
1277
page,page-id-1277,page-child,parent-pageid-1271,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Autodifesa Femminile “Libera dalla Violenza”

NOTA: Corso momentaneamente sospeso per la stagione sportiva 2017-18

 

libera_dalla_violenza_2016_pratica_2

 

 

 

Patrocinio del COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI

Finanziato da UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE

 

Le cronache di tutti i giorni ci riportano il fenomeno della violenza sulle donne. Si parla principalmente di violenza sessuale consumata in luoghi più o meno appartati generalmente da parte di sconosciuti e delinquenti. Non tutti sanno però che più del 90% delle violenze fisiche o psicologiche avvengono all’interno delle mura domestiche ed è un fenomeno tanto serio quanto ignorato.

Nasce così l’importanza di avere uno stimolo che crei una mentalità di reazione e prevenzione contro la paura e consenta alle donne di agire e denunciare con sicurezza. Sulla base di questa realtà si è deciso di proporre un corso strutturato non solo su tecniche di autodifesa ma con il supporto di una parte teorica che possa dare alle donne uno strumento concreto per prevenire o denunciare una violenza.

Nella parte pratica del corso le donne imparano le principali tecniche di karate, possono confrontarsi, sperimentare nella pratica i momenti di pericolo e trovare il giusto equilibrio per reagire a queste situazioni mantenendo il controllo delle proprie emozioni. Gli esercizi che vengono proposti sono adatti per tutte le età e condizioni fisiche.

Nella parte teorica del corso le donne trovano il sostegno di due psicoterapeuta e una consulente legale. Si parla di argomenti attuali come il mobbing, lo stalking  la sicurezza in città, la tutela giuridica nella legislazione italiana e come si effettua una denuncia, la gestione della separazione e come migliorare la propria sicurezza e autostima.

Il corso dura circa 2 mesi ed è suddiviso in 5 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna presso la “sala Gramsci”a San Mauro P. e 6 lezioni pratiche da 1,5 ore ciascuna presso la palestra della scuola elementare Montessori. Il numero massimo sarà di 40 partecipanti.

Le prime cinque edizioni del progetto “Libera dalla Violenza” si sono concluse con entusiasmo e soddisfazione. Dopo le lezioni di teoria e pratica le partecipanti hanno avuto tutti gli elementi per affrontare il problema della violenza con maggior sicurezza e consapevolezza.

Hanno partecipato ai corsi precedenti circa 150 donne provenienti principalmente dai comuni del Rubicone ma anche da Cesena, Roncofreddo, Cesenatico e Cervia. Ognuna ha ricevuto dispense sulla parte teorica con gli argomenti trattati dalla psicologa, dall’avvocato e dal commissario di polizia, e anche un Dvd realizzato dagli istruttori del Budokan con tutte le tecniche apprese e i principali consigli da ricordare in caso di aggressione.

Quello che si vuole trasmettere fin dalla prima lezione è lo spirito di affrontare il problema della violenza sulle donne senza superficialità ma neanche vivendolo come una prigione. Bastano piccoli accorgimenti e un buon lavoro su autostima e controllo delle emozioni per tirare fuori la grinta e l’attenzione delle partecipanti. Si punterà come sempre sulla prevenzione, sulla prontezza di reazione e sul sentirsi forti di poter contrastare ottimamente una situazione di pericolo sia verbalmente che fisicamente scoraggiando l’eventuale aggressore.

Unico costo 25 € per spese di assicurazione e iscrizione.

 

Staff tecnico

  • Daniele Arcangeli (Maestro Karate F.I.K.T.A. presidente a.s.d. Budokan San Mauro)
  • Andrea Silenzi (Maestro Karate F.I.K.T.A. responsabile del progetto)
  • Luca Fabbri (Psicoterapeuta)
  • Jusi Andriuolo (Avvocato)
  • Romina Muratori (Psicoterapeuta)

 

Orario e giorni

N.11 lezioni a cadenza di due a settimana (durata circa 2 mesi).  Totale 28 ore di cui:

  • 6 lezioni pratiche di karate (da 2 ore) (totale 18 ore)
  • 5 incontri con la Psicologa e l’Avvocato (totale 10 ore)

Orario delle lezioni:

  • Mercoledì dalle 20:30 alle 22:30
    Incontro con il docente per la parte teorica.
    Presso la “Biblioteca Comunale” a San Mauro
  • Venerdì dalle 19:00 alle 20:30
    Pratica di autodifesa in palestra con i Maestri di karate.
    Presso la palestra della scuola elementare Montessori a San Mauro

 

Calendario lezioni 2016 (ultima edizione del corso)

Teoria

  • MERCOLEDI 19 ott.   Presentazione del corso e creazione del gruppo. Cos’è la violenza contro le donne, tipologie di violenze e conseguenze
    Jusi Andriuolo e Dott. Luca Fabbri/Romina Muratori
  • MERCOLEDI 26 ott.   Violenza nella coppia: ciclo della violenza e tappe della violenza nelle relazioni affettive, dipendenza affettiva
    Luca Fabbri/Romina Muratori (psicoterapeuti)
  • MERCOLEDI 02 nov. Diritto di famiglia: separazione, divorzio e  affidamento dei figli minori
    Jusi Andriuolo e Dott. Luca Fabbri/Romina Muratori
  • MERCOLEDI 09 nov. Donne e città: paure e insicurezza nel tessuto urbano
    Jusi Andriuolo e Dott. Luca Fabbri/Romina Muratori
  • MERCOLEDI 16 nov. Stalking: persecuzioni e molestie in famiglia e sul lavoro
    Jusi Andriuolo, Dott. Luca Fabbri/Romina Muratori

Pratica

  • Tutti i VENERDI dal 21 ottobre al 25 novembre
    Pratica di autodifesa Andrea Silenzi, Daniele Arcangeli (Istruttori Karate)

 

Iscrizioni:

Per l’iscrizione rivolgersi alla segreteria Budokan presso palestra della scuola media a San Mauro ogni martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:30:

  • compilazione e firma del modulo di iscrizione
  • versamento della quota 25 € (costo iscrizione e assicurazione)
  • consegna del “Certificato Medico non agonistico”

Inoltre è possibile iscriversi tramite bonifico bancario:
IBAN  IT 18 S 08995 68010 024000036617
specificando nella causale i dati  personali della persona iscritta e confermare l’avvenuto bonifico allegando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo email :  info@budokansanmauro.it (allegare anche copia del certificato medico)

Ulteriori info: 338-3663674

 

31429554035_6ed7b8b3a5_klibera_dalla_violenza_2016_teoria_2libera_dalla_violenza_2016_pratica_1